Urbanistica Web-RU

Il territorio ha più volte manifestato la necessità di un potenziamento dell’offerta digitale, esigenza che l’Ente stesso ha recepito ed ha avviato un percorso con particolare attenzione ai professionisti e cittadini di visualizzare su device mobili e dal proprio studio gli strati informativi georiferiti del Regolamento Urbanistico comunale, implicando una semplificazione dell’accesso a informazioni e documenti del Comune e dunque un risparmio di tempo dell’utente.

Il percorso avviato, eredita a riuso la piattaforma che il Comune di Firenze ha realizzato per la visualizzazione interattiva del Regolamento Urbanistico e del Piano Strutturale. In questa fase il progetto prevede una elaborazione digitale di tutte le informazioni geometriche, loro correzione e verifica, compresi i dati associati per poi essere correttamente utilizzati come base per l’espletamento dei servizi di consultazione e dispositivi, a tendere, per produrre in maniera automatica i certificati di destinazione urbanistica.

Sarà così possibile avere la rappresentazione dei certificati sul territorio, utile a monitorare in maniera immediata le attività urbanistiche in corso sul territorio.

Inoltre una peculiarità del sistema è quella di poter mantenere traccia dello storico ed essere utilizzato per integrare e far evolvere gli strumenti urbanistici pregressi, mostrando così l’evoluzione del tessuto urbano nei decenni.
Firenze ad esempio sta lavorando all’inserimento dei Piani Urbanistici dal 1924 in poi.

Il sistema è composto anche da web service in standard Open Geo Spatial Consortium che permettono di esporre in cooperazione applicativa i livelli di rappresentazione dell’informazione geografica verso sistemi terzi (es verso lo Sportello Edilizia online di un Ente).

La piattaforma include già il servizio “WebRUcertifica” che consentirà, una volta adattato al territorio del Comune di Tavarnelle, la richiesta online dei certificati di destinazione urbanistica (CDU) del Regolamento Urbanistico. Un’apposita interfaccia permetterà l’inserimento della richiesta su base catastale per la produzione di un una delle tipologie di certificato previsto:

  • contratti o altri atti di trasferimento di diritti reali (art.30 DPR 380/0)
  • altro uso
  • storico

Una dimostrazione iniziale del dato grezzo, non ufficiale, quindi non utilizzabile per alcun fine, ma semplicemente pubblicato per una verifica di concretezza degli impegni dell’amministrazione e tuttora in via di elaborazione è disponibile al seguente indirizzo http://geomap.055055.it/mapstore/#/viewer/openlayers/201