Tariffe scolastiche, l’Unione comunale abbatte i costi e amplia i servizi

Tariffe più basse e servizi mirati alle esigenze delle famiglie. Ammonta complessivamente a 51mila euro il finanziamento statale, erogato in base ad un decreto legislativo del 2017, che ha permesso all’Unione comunale del Chianti fiorentino di abbattere le tariffe per i centri estivi e le quote relative ai servizi di Nido d’Infanzia “Il Melarancio” ed “Il Melograno” per l’anno educativo 2018 – 2019. “In particolare il finanziamento – annuncia il presidente dell’Unione comunale del Chianti fiorentino David Baroncelli – ha previsto la riduzione di 50 euro sul costo di ogni turno per i centri estivi rivolti ai bambini di età tra i 3 e i 6 anni e un abbattimento fino al 50 per cento, in base alle fasce Isee, sulle tariffe dei nidi per i servizi con tempo lungo, corto e corto part-time”.
Il fondo è messo a disposizione dal Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca, del Progetto “Piano di Azione Nazionale pluriennale per la promozione del sistema integrato dei servizi di educazione e istruzione – DGR Toscana 1248/2017” e relativo al “Piano di azione nazionale pluriennale per la promozione del Sistema integrato di educazione e di istruzione. Il sostegno offerto alle famiglie è articolato in un complesso di interventi tra i quali l’apertura dei nidi d’Infanzia fino alla metà di luglio e, per l’anno scolastico 2018-2019, l’attivazione dei servizi pre-scuola e post-scuola nei plessi di dell’Infanzia a partire dalle ore 7,30, con la possibilità di anticipare l’entrata alle ore 7,30 e posticipare l’uscita alle ore 17.
“Andremo incontro alle esigenze delle famiglie e dei genitori che hanno particolari esigenze lavorative proponendo per il prossimo anno – aggiunge il presidente Baroncelli – l’attivazione del post-scuola nei tre plessi dell’Infanzia fino alle ore 17,30, amplieremo inoltre l’orario di servizio dei nidi d’Infanzia con l’entrata anticipata alle ore 7,30 e l’uscita posticipata alle ore 17 senza alcuna variazione di costi”. Quanto all’abbattimento delle tariffe, il servizio tempo lungo avrà una spesa pari a 450 euro mensili, compreso il pasto, orario 7,30 – 17, per il servizio tempo corto l’importo complessivo corrisponde a 400 euro mensili, compreso il pasto, orario 7,30 – 14. Per ciò che riguarda il servizio tempo corto part-time (3 giorni settimanali), la cifra richiesta ammonta a € 240,00 mensili, compreso il pasto, orario 7,30 – 14.00