Passeggiate lungo il fiume, dibattiti e film sul tema dell’acqua

Passeggiate lungo il fiume Pesa, documentari, occasioni di confronto e approfondimento, proiezioni cinematografiche e dibattiti aperti alla comunità, tenuti insieme da un obiettivo comune: la gestione e il consumo consapevole della risorsa idrica. E’ il tema dell’acqua il filo conduttore dell’iniziativa “Battello terra tutti i marinai”, frutto della collaborazione tra il Comune di Tavarnelle Val di Pesa e l’associazione Cinema Olimpia, il Circolo Legambiente Chianti, l’associazione Cittadinanza Attiva e Partecipazione, l’Osservatorio polifunzionale del Chianti, l’Università di Siena e la sezione soci Coop Tavarnelle.
“Il ciclo di eventi – dichiara l’assessore all’Ambiente di Tavarnelle Marco Rustioni – organizzato per la prima volta nel nostro territorio allo scopo di affrontare i molteplici aspetti che caratterizzano il mondo acqua, si delinea come un percorso di sensibilizzazione e di educazione ambientale. Un aspetto centrale dell’iniziativa è la volontà di coinvolgere il più possibile la comunità e di renderla protagonista nella partecipazione attiva ad una serie di azioni che interessano temi e valori importanti tra cui l’attenzione alla qualità della vita, il rispetto per il patrimonio ambientale e la cultura della sostenibilità e la necessità di farne uno strumento condiviso e collettivo in ambienti rurali come il nostro”.
Domani, martedì 3 aprile, è prevista una tappa al cinema Olimpia in programma alle ore 21:15 con la proiezione del film “A Plastic Ocean” che descrive gli studi scientifici sull’inquinamento degli oceani portati avanti da alcuni ricercatori dei cinque continenti. Una parte del film è stata girata nei laboratori del Dipartimento di Scienze Ambientali dell’Università di Siena e nei mari della Sardegna. L’appuntamento successivo è previsto domenica 22 aprile in occasione della giornata mondiale della terra. “Proponiamo una passeggiata lungo il fiume Pesa – aggiunge l’assessore Rustioni – per il monitoraggio delle acque e l’osservazione della flora e della fauna”. Il ritrovo è alle ore 10 in piazza Gramsci nella frazione di Sambuca Val di Pesa. Gli eventi sono ad ingresso gratuito.