Un bilancio equo che mira a sostenere le famiglie, soprattutto le fasce deboli della popolazione, a favorire percorsi di crescita dei giovani attraverso la formazione sportiva. Proiettato sulla creazione di nuove opportunità, lo strumento di governo del territorio che programma obiettivi e interventi del 2018 scommette ancora una volta sulla qualità della vita delle comunità nei piccoli centri, nei borghi e nelle tante frazioni del territorio. Uno sguardo al futuro, quello dell’amministrazione e comunale, che si estende nelle aree decentrate e rivolge massima attenzione alle manutenzioni, alle opere pubbliche e alla realizzazione di spazi nuovi dove vivere e condividere la socialità. Nel bilancio, approvato dal consiglio comunale di Tavarnelle, la priorità è garantire qualità dei servizi alle persone e dare risposte concrete alle esigenze della comunità. “Le tariffe scolastiche restano inalterate – fa sapere l’assessore al Bilancio Tatiana Pistolesi – come ormai accade da diversi anni non sono previsti aumenti, i costi delle quote scolastiche per accedere ai servizi di mensa e trasporto e delle rette dei nidi comunali sono identici a cinque anni fa, abbiamo confermato le agevolazioni sulla base delle certificazioni Isee con l’obiettivo di sostenere le famiglie che hanno più bisogno, in condizioni di fragilità economica”.
Per quanto riguarda il piano delle opere pubbliche inserito nel documento previsionale, rappresentano investimenti decisivi per la riqualificazione dei centri urbani l’opera in corso di rifacimento e adeguamento di via Naldini (660mila euro) e la progettazione per il restyling del palazzo comunale di Tavarnelle (550mila euro). L’edificio storico, fulcro sociale e istituzionale, cambia volto con l’obiettivo di potenziare la capacità di accoglienza e l’offerta culturale dell’intera area del Chianti. La giunta ha approvato il progetto preliminare. “Con il varo del documento – fa sapere il sindaco David Baroncelli – si definisce l’intento dell’amministrazione comunale di procedere con la riqualificazione del palazzo che consiste nella realizzazione di un punto di Informazione e Accoglienza Turistica e di una sala polivalente”.
Sul piano progettuale sono stati elaborati progetti per l’ampliamento dei cimiteri di San Donato (70mila euro), Sambuca (100mila euro) e Morrocco. In cantiere per il futuro della scuola del Chianti c’è anche la nuova primaria di San Donato. Progetto da 2,5milioni di euro per un edificio aperto al territorio e caratterizzato dalla realizzazione di spazi innovativi e dal ricorso a fonti alternative per il rispetto dell’ambiente e l’ecosostenibilità attraverso gli impianti del fotovoltaico, solare termico e geotermico. Ammonta ad un milione di euro l’investimento complessivo per la realizzazione della nuova palestra di via Fontazzi, di cui sono in corso i lavori, e altri 350mila euro sono stati stanziati per la riqualificazione del Ponte di Romagliano e piazza Gramsci a Sambuca dove è stato ultimato il parco dell’Abate, 3000mq di area verde a disposizione dei cittadini nell’ambito di un intervento (165mila euro) che ha visto il finanziamento del Consorzio di Bonifica e l’impiego degli oneri comunali di urbanizzazione.