Finanziamenti dal governo per riqualificare gli impianti sportivi di Barberino e Sambuca

Impianti più efficienti, sicuri e adeguati alle nuove normative e alle esigenze della popolazione sportiva. L’Unione comunale del Chianti Fiorentino ottiene dal governo nell’ambito del bando periferie Sport due finanziamenti destinati a migliorare le prestazioni e gli spazi degli stadi comunali di Barberino Val d’Elsa e Sambuca Val di Pesa. Il primo, per un investimento complessivo pari a quasi centomila euro, finalizzato a riqualificare l’impianto del capoluogo, “assume particolare importanza – dice il sindaco di Barberino Giacomo Trentanovi – per i lavori di sostituzione e adeguamento delle recinzioni perimetrali, oltre alla riqualificazione del terreno di gioco”.
Il progetto prevede la realizzazione di una nuova recinzione a norma delle specifiche Coni, articolata in diverse soluzioni: sul lato lungo delle tribune è prevista una recinzione antiribaltamento. Sugli altri tre lati del campo sarà realizzata una recinzione con pali infissi a terra e maglia sciolta. I quattro lati di recinzione avranno un’altezza di 2,20 metri, come stabilito dalla norma, inoltre saranno previste reti più alte per i palloni fino ad un’altezza complessiva di 7 metri. Per quanto riguarda la recinzione dell’impianto è prevista la delimitazione dell’area perimetrale con una rete su due lati.  Il sindaco annuncia che “l’opera permetterà di traslare il campo da gioco di circa tre metri, inoltre su questo lato è previsto l’ingresso degli spettatori e un ingresso carrabile direttamente sul campo per le manutenzioni. Sul versante ad ovest si prevede di realizzare una recinzione alta 2,50 metri corredata di siepe. Saranno realizzati cancelli carrabili e pedonali per assicurare l’accesso al pubblico e ai giocatori, oltre ai mezzi di soccorso e per la manutenzione. L’opera si completerà con l’intervento di riqualificazione del manto erboso e di sostituzione delle attrezzature”.
Per quanto riguarda Tavarnelle l’opera pubblica, per un importo complessivo pari a 250mila euro, finanziato per 175mila euro dallo Stato, mira a riqualificare e potenziare le prestazioni anche in termini di sicurezza del campo sportivo di Sambuca. Nello specifico l’intervento consiste nel realizzare l’impianto di illuminazione in funzione del campo sportivo, dell’area destinata al pubblico e in prossimità delle uscite di emergenza. “Continuiamo – aggiunge il presidente dell’Unione Comunale del Chianti Fiorentino David Baroncelli – a lavorare nel settore sport per la riqualificazione degli impianti del territorio concentrando la nostra attenzione sugli spazi del capoluogo e delle frazioni. L’impianto di Sambuca sarà dotato di un nuovo impianto di illuminazione mentre abbiamo completato la progettazione in fase preliminare per il miglioramento dello stadio del capoluogo su cui interverremo con la realizzazione di nuovi spogliatoi e dell’illuminazione di emergenza per le partite in notturna”. Al momento è in corso di realizzazione la nuova palestra per un investimento complessivo pari a un milione di euro, sostenuto dall’Unione comunale del Chianti Fiorentino. La nuova struttura, i cui lavori si completeranno entro settembre, sarà a disposizione delle associazioni e delle società sportive per gli allenamenti e le attività motorie più diverse.