Progetto La Vite è Meravigliosa

Prosegue a tappe nei territori del Chianti fiorentino e senese il ciclo di incontri e laboratori aperto ai cittadini nell’ambito del percorso partecipativo “La vite è meravigliosa”.

Si terrà venerdì 24 novembre alle ore 17 presso la Casa delle Associazioni, nella sala Capocchini (via Mannucci, 3), un forum rivolto a tecnici ed esperti organizzato per tavoli tematici condotti da un facilitatore. Saranno presentati e discussi temi diversi tra cui “Agricoltura e territorio”, “Industria, artigianato e commercio”, “Cultura, turismo e accoglienza”.
L’obiettivo finale del percorso è la creazione di un manuale di regole condivise, un complesso di linee guida, elaborato con i contributi di cittadini, produttori ed esperti, per la gestione partecipata e attiva del paesaggio nel suo stretto rapporto con il mondo agricolo. Un ‘codice’ in grado di tracciare linee guida come strumento di informazione sulle procedure di partecipazione e sui risultati raggiunti nelle varie fasi. “Il documento – spiega il sindaco Giacomo Trentanovi – ha il suo punto di forza nella costruzione collettiva dei contenuti e delle proposte, utili non solo ad unificare i regolamenti comunali nei sette territori di area fiorentina e senese ma a conferire maggiore peso specifico al Chianti come territorio coeso, contribuire alla sua candidatura a Patrimonio dell’Umanità e a innovare il piano di gestione del sito Unesco”.
“La vite è meravigliosa” è un progetto congiunto, elaborato da una rete istituzionale di sette comuni del Chianti fiorentino e senese e dal Consorzio Vino Chianti Classico in stretta collaborazione con la Regione Toscana. Il processo partecipato ha ottenuto il finanziamento dell’Autorità Regionale per la Garanzia e la Promozione della Partecipazione in base alla Legge Regionale 46/2013 ed è coordinato e realizzato da MHC Progetto territorio. I promotori del percorso sono i Comuni di Barberino Val d’Elsa, Castellina in Chianti, Castelnuovo Berardenga, Greve in Chianti, Radda in Chianti, San Casciano Val di Pesa, Tavarnelle Val di Pesa.
“La partecipazione è uno strumento essenziale della vita democratica di un paese – aggiunge il sindaco Trentanovi – conoscere approfonditamente le esigenze, le istanze, le problematiche, i suggerimenti e le proposte degli agricoltori e di tutti i portatori di interesse coinvolti in questo percorso permetterà a noi amministratori di delineare un quadro più ampio e consapevole della direzione nella quale procedere insieme. Un territorio unitario che vuole investire su se stesso attraverso la riduzione della burocrazia, il miglioramento dei livelli di accessibilità, la semplificazione, la promozione e l’adesione a protocolli condivisi e forme di counseling che possa affiancare progetti virtuosi. Nell’idea di un territorio più agile e smart si avverte la necessità di snellire gli strumenti di nostra competenza come i regolamenti urbanistici che in quest’ottica potranno essere unificati, sulla base di regole e progetti condivisi. Il lavoro si rivelerà utile anche per l’implementazione dei regolamenti di attuazione della legge regionale 65 del 2014 e del Piano Paesaggistico Regionale”.
Per confermare la presenza si prega di contattare: tel. 375 54 888 33 e-mail: laviteemeravigliosa@coopmhc.com – sito: bit.ly/laviteemeravigliosa.