Gli investimenti del Comune per il confort, la sicurezza e il decoro urbano

Lo stadio Pianigiani potrà accogliere 2mila spettatori grazie agli interventi di adeguamento in corso. Prende il via la riasfaltatura di via Leonardo da Vinci, nella zona industriale di Sambuca Val di Pesa.

Supera un milione e duecentomila euro l’importo complessivo dell’investimento messo in campo dal Comune di Tavarnelle. Un fitto programma di opere pubbliche che investe sullo sport, sulla viabilità e sul decoro urbano, rafforza e conferma l’obiettivo della giunta Baroncelli di riqualificare e migliorare gli spazi e gli impianti pubblici e alcune delle strade comunali che presentano maggiori necessità di intervento.  “Potenziare le condizioni di accesso e migliorare la fruibilità da parte degli atleti e delle società sportive dello stadio di Tavarnelle è da tempo una nostra priorità – commenta il sindaco David Baroncelli – stiamo completando il rifacimento del manto sintetico in alcune delle zone più avvallate e abbiamo effettuato il ripristino delle recinzioni. Siamo in dirittura di arrivo, l’intervento di manutenzione ordinaria e straordinaria scaturisce dall’esigenza di intervenire sia sul tappeto d’erba artificiale sia sulla parte del perimetro del campo sportivo”.

Il mosaico degli investimenti sportivi si dota di un ulteriore tassello teso a proseguire i progetti di adeguamento dell’impianto sportivo del capoluogo con la realizzazione dei bagni, il cui lavoro è stato appaltato e partirà entro l’anno. “Sono opere – aggiunge l’assessore allo Sport Marco Rustioni – che mirano a rispondere ai nuovi criteri normativi in termini i confort, sicurezza e buona gestione dell’impianto. Il nostro lavoro, avviato da anni, è volto al miglioramento dei requisiti e alla creazione di un centro sportivo di formazione all’avanguardia rivolto ai giovani dei nostri territori”. Grazie a questi interventi di adeguamento lo Stadio Pianigiani non solo si renderà accessibile alle diverse abilità, con l’abbattimento delle barriere architettoniche negli ambienti dei bagni pubblici, ma sarà attrezzato in modo da accogliere eventi e manifestazioni di prestigio e sostenere la presenza di 2mila spettatori. “Un intervento a tutto tondo per il campo Pianigiani, un centro sportivo che si afferma come una delle strutture di eccellenza della Metrocittà – precisa il primo cittadino – l’intervento attraverso il quale completiamo la riqualificazione dell’impianto rinnova e migliora gli spazi, implementa le funzioni di pubblico spettacolo e le prestazioni sportive”.

Altra opera in corso è la realizzazione della nuova palestra in via Fontazzi, opera pubblica che ha richiesto all’amministrazione comunale una spesa pari a circa un milione di euro. Il nuovo spazio sta prendendo forma nell’area dell’ex asilo di via Fontazzi e si configura come uno spazio polivalente pensato per tutti gli sport che necessitano di una struttura coperta. L’opera consiste nella realizzazione di una palestra, di un parcheggio con accesso dalla strada pubblica, di un percorso pedonale per l’abbattimento delle barriere architettoniche e di un camminamento che collegherà l’impianto alla palestra Luigi Biagi dell’attiguo complesso scolastico di via Allende.

Passando al capitolo viabilità, prendono il via i lavori per la riasfaltatura di via Leonardo da Vinci, nella zona industriale di Sambuca Val di Pesa, un investimento da oltre 200mila euro che si inserisce nel quadro delle opere di riqualificazione messe in atto dalla giunta Baroncelli per rilanciare una delle zone produttive più ampie della Toscana. “Proseguiamo la nostra opera di ammodernamento dell’area, dotandola di infrastrutture e servizi in grado di accentuare le caratteristiche di accesso e fluidità sul piano della circolazione stradale, le potenzialità tecnologiche, le condizioni di sicurezza e lo sviluppo ecosostenibile dell’area in relazione al tessuto urbano della frazione”. Negli ultimi anni la zona industriale è stata qualificata con la realizzazione di un ampio parcheggio e di una moderna illuminazione pubblica, finalizzata al risparmio energetico e all’abbattimento dei costi.

Anche sul piano delle telecomunicazioni l’area compie un passo in avanti con l’installazione della fibra ottica, già attuata da Telecom Italia, a Sambuca, Tavarnelle, mentre è in fase di installazione a San Donato. “Un intervento estremamente importante – conclude il primo cittadino – che porta la banda ultra larga nel nostro territorio a supporto del settore produttivo e delle esigenze domestiche”. I servizi di Telecom Italia nel capoluogo e nelle frazioni sono di prossima attivazione.