La Piazza Vive, Viva la Piazza a Tavarnelle

Sua maestà l’’Estate’ approda in piazza e per le vie di Tavarnelle. E la festa si fa in quattro tra musica, tradizioni e canzone d’autore. Giunge alla tredicesima edizione il ricco contenitore estivo, promosso dall’Unione comunale del Chianti Fiorentino, che in Piazza Matteotti allestirà un palcoscenico d’eccezione. “La Piazza Vive, Viva la Piazza” è un viaggio attraverso le forme, i linguaggi e i talenti della musica che diventa spettacolo nei sei appuntamenti curati dalla direzione artistica della Scuola di Musica/Officine Creative del Chianti. La rassegna di concerti in piazza si apre domani, venerdì 14 luglio e va avanti fino al 18 agosto.
L’evento di apertura è affidato alle sonorità della tradizione con “Popolar…issimamente – canti popolari e non solo”. Il 21 luglio è la volta di “Amarcord Band” e il 28 l’Unione comunale propone uno speciale d’autore “Non solo Ivan”. Nel mese di agosto animerà la serata del 4 la Big Band 50028, seguita l’11 dalla Betta Blues Society. L’ultimo appuntamento, in programma il 18 agosto, vede salire sul palco la Ditta artigianale dello Swing.



“La musica unisce, tiene insieme le persone, le fa incontrare ad ogni età – commentano i sindaci David Baroncelli e Giacomo Trentanovi – e la piazza, lo spazio all’aperto che d’estate si anima con la ricca offerta culturale dell’Unione comunale, è la location ideale dove vivere e condividere una passione contagiosa che svolge un’importante funzione sociale. La Piazza Vive è una delle occasioni più attrattive del cartellone musicale diffuso che quest’anno contraddistingue in particolar modo le programmazioni dei nostri territori, nei borghi e nelle frazioni di Tavarnelle e Barberino. Un’occasione che permette di promuovere e valorizzare il centro storico di Tavarnelle e invita i cittadini e i turisti a fruire nei mesti estivi degli spazi delle nostre comunità. La musica è una delle espressioni della cultura che si manifesta per integrare”.
Inizio: ore 21.30. Ingresso libero
In caso di pioggia i concerti si terranno presso il Circolo Ricreativo Culturale La Rampa.