Nasce il primo backoffice on line per i comuni del Chianti

Un nuovo strumento digitale per snellire le procedure, interagire con le associazioni in tempo reale e offrire un modello innovativo di promozione, valorizzazione e personalizzazione dell’offerta turistica.
Trasparenza e semplificazione amministrativa, promozione coordinata e innovazione 2.0 attraverso gli strumenti della comunicazione e dell’informazione digitale. Il Chianti si promuove ancora una volta unito e crea un nuovo network di lavoro articolato sul doppio binario front e back office, rivolto e aperto agli organizzatori di eventi, agli operatori turistici, alle strutture ricettive, al pubblico. Un programma di gestione sulla pianificazione degli eventi, elaborato in forma sperimentale e innovativa, con l’obiettivo di aggregare, estendere e conoscere l’offerta del territorio, programmare cartelloni, festival, iniziative in modo coordinato, semplificare l’iter burocratico finalizzato all’approvazione del progetto/evento da parte delle associazioni locali. 

“Si tratta di un nuovo software che rilancia il Chianti e le sue potenzialità organizzative e promozionali – commenta il presidente della Conferenza permanente dei sindaci del Chianti Marcello Bonechi –  lo strumento permette di elevare la qualità del lavoro istituzionale condiviso dai Comuni di area fiorentina e senese sul piano turistico-culturale, migliorare e snellire le procedure amministrative tra organizzatori ed ente pubblico, fornire un modello di promozione, valorizzazione e personalizzazione dell’offerta a misura di cittadino e turista”.

Sono questi alcuni degli obiettivi che sottendono la realizzazione di un nuovo modo di fare promozione e calendarizzare eventi per esportare la forza di un unico brand noto in tutto il mondo, offrire ad un territorio che le amministrazioni comunali considerano sempre più coeso una vetrina armonizzata che aiuti ad evitare sovrapposizioni inutili e inviti i tourist operator a pacchettizzare l’offerta attraverso le politiche di incoming.

Ad ideare il software, strumento realizzato per l’attività di coordinamento dei comuni del Chianti, il vicesindaco di Tavarnelle Val di Pesa Davide Venturini. “E’ una misura comune – spiega nel dettaglio il vicesindaco Venturini – che nasce dall’esigenza di affinare lo strumento amministrativo che regola e programma l’organizzazione degli eventi sul territorio e permette contestualmente all’associazione e all’operatore di backoffice di interagire in sincronia”. “Il punto di forza del software – prosegue il vicesindaco – risiede nell’offrire all’organizzatore l’opportunità di interagire in tempo reale e acquisire le informazioni sugli adempimenti e le autorizzazioni necessarie allo svolgimento di un evento culturale, sportivo, commerciale, scolastico, turistico, musicale”.

Altro aspetto importante la pianificazione coordinata degli eventi che vengono tematizzati, localizzati e inseriti in una piattaforma che si rivolge anche alla dimensione locale. “Tutti possono consultare online – conclude Venturini-  la ricchezza di contenuti e informazioni del backoffice eventi non solo attraverso i testi ma mediante immagini, brochure, volantini e altro materiale multimediale, utile ad approfondire il singolo evento”. Il backoffice è dotato di una pluralità di canali, è consultabile dal web, dalle app.

Consulta il nuovo portale degli eventi nel Chianti http://www.eventichianti.it/