Lavori in partenza a giugno per la nuova palestra di Tavarnelle

Inizieranno a giugno i lavori per la costruzione dello spazio di allenamento polivalente previsto in via Fontazzi nell’area dell’ex scuola materna del capoluogo. L’ufficio Lavori pubblici ha completato le procedure per l’espletamento della gara e l’aggiudicazione dei lavori. La nuova palestra è una struttura innovativa che permetterà di praticare sport al coperto grazie all’investimento messo in campo dal Comune di Tavarnelle, mediante l’Unione comunale del Chianti fiorentino, per un importo complessivo pari a circa un milione di euro. “Puntiamo – fa sapere il sindaco David Baroncelli – alla realizzazione di una struttura ampia e attrezzata sulla quale lavoriamo da tempo per rispondere ai bisogni della nostra comunità. Il cantiere avrà la durata di un anno. Il presidente dell’Unione comunale Giacomo Trentanovi rileva “il ruolo centrale che l’Unione comunale svolge nella realizzazione di opere pubbliche a servizio di Tavarnelle e Barberino nel settore Scuola, Sport e Viabilità”.
Il nuovo spazio sorgerà nell’area dell’ex asilo di via Fontazzi e si configura come uno spazio polivalente pensato per tutti gli sport che necessitano di una struttura coperta. L’opera consiste nella realizzazione della palestra, di un parcheggio con accesso dalla strada pubblica, di un percorso pedonale per l’abbattimento delle barriere architettoniche e di un camminamento che collegherà l’impianto alla palestra Luigi Biagi dell’attiguo complesso scolastico di via Allende.
L’investimento si aggiunge ad una serie di interventi realizzati per migliorare gli impianti sportivi attivi e presenti nel territorio. E’ stato completato e inaugurato il rifacimento della pavimentazione della palestra Biagi per una spesa complessiva pari a 150mila euro. Anche il campo sportivo di Tavarnelle è stato adeguato con un’opera di miglioramento dell’impianto e la realizzazione del nuovo parcheggio pari a 80mila euro. Sono 61mila euro i contributi stanziati dall’Unione comunale alle associazioni sportive per le attività e gli eventi.
L’obiettivo della nuova struttura, – conclude l’assessore allo Sport Marco Rustioni – aperta alle associazioni sportive e al mondo scolastico, è quello di garantire alle squadre una programmazione adeguata ed una migliore attività di allenamento. La palestra offrirà nuove occasioni e spazi di benessere e condivisione sociale all’attività motoria adattata per gli anziani e il mondo della terza età”.