Pennellate e non solo… per Longarone

Tavarnelle e Longarone si ritrovano nel segno dell’arte contemporanea. Si intitola “Pennellate e non solo… per Longarone” ed è la collettiva che da domenica 2 aprile ospiterà negli spazi del Palazzo consiliare di Tavarnelle i lavori di un gruppo di artisti di Longarone, territorio legato al comune chiantigiano da una lunga storia di amicizia. L’evento, promosso dal Comune di Longarone, con il patrocinio dell’Unione Comunale del Chianti Fiorentino, mette in mostra le opere di ventidue pittori, disegnatori, scultori locali dedicate a Longarone e alla sua storia ed in particolare alla memoria del Vajont.
L’iniziativa testimonia e rafforza il rapporto di amicizia tra Tavarnelle Val di Pesa e Longarone. Un’amicizia nata tra le due comunità nel 1963, grazie all’iniziativa di una maestra che insegnava nell’allora scuola del Morrocco, Anna Cetica, che condusse la propria classe di studenti a Longarone per sostenere i coetanei superstiti della tragedia del Vajont. “La nostra è una storia che incrocia i percorsi di due comunità ormai da più di cinquant’anni – dice il sindaco David Baroncelli – e si rinsalda anche in questa occasione, un evento culturale di alto profilo che mescola testimonianza e memoria”.
La mostra si inaugura, alla presenza degli artisti, domenica 2 aprile alle ore 11,30 e rimarrà aperta fino al 21 aprile. La mostra resterà aperta nei seguenti orari: giovedì 10.00 – 12.00 e 16.00 – 19.00, venerdì 16.00 – 19.00, sabato 10.00 – 12.00 e 16.00 – 19.00, domenica 16.00 – 19.00.