Nella foresta, dove circa 2,5milioni di anni fa vivevano i mastodonti di Sambuca, pachidermi simili agli elefanti il cui passaggio è testimoniato dal rinvenimento, avvenuto nel 1967, di un palato con due molari, nasce un giardino senza tempo in onore all’età arcaica e imponente che si lega alle origini primitive della frazione di Tavarnelle.

Un grande parco che si estende per 3mila metri quadri in una delle aree più pregiate sotto il profilo naturalistico del Chianti. E’ in questo angolo di paesaggio chiantigiano ricco di storia che il Comune di Tavarnelle e il Consorzio di Bonifica Medio Valdarno realizzano il “Parco urbano dell’Abate”, di cui nei giorni scorsi sono partiti i lavori. Si tratta di un investimento complessivo pari a 165mila euro, comprensivo del finanziamento del Consorzio e degli oneri comunali di urbanizzazione, e prevede la creazione di un grande giardino che, oltre a mescolare stili differenti, il giardino all’italiana convive con il landscape all’inglese, darà vita ad una piccola geografia di ambienti dalle funzioni e dalle caratteristiche diverse. Il progetto, firmato dall’architetto Marco Parrini del Consorzio, si distingue infatti per il recupero dei frutti e delle piante della tradizione locale.



“L’area è destinata a diventare un grande parco aperto alle famiglie e ai visitatori – commenta il sindaco David Baroncelli – il nostro biglietto da visita per chi coltiva il piacere della scoperta, lega il senso del cammino al valore di un’esperienza ambientale e sensoriale, sfida l’avventura tra i boschi della Pesa, ama il trekking e le passeggiate naturalistiche nel cuore del Chianti”.
“L’area – aggiunge il primo cittadino – accoglierà le coltivazioni originarie della macchia chiantigiana quali corbezzolo, corniolo, gelso, melograno, lazzeruolo, sorbo, vite da uva, oltre ai classici nocciolo, peri selvatici, meli, nespolo. Un ambiente sarà riservato alle essenze inebrianti di varie specie di fiori tra cui il gelsomino; altre sezioni del parco saranno dedicate al giardino del sole e al suo speculare giardino dell’ombra: il primo, corrispettivo del giardino d’inverno, il secondo sarà ricoperto di platani per riparare dal sole. Nella zona centrale del parco saranno realizzati il giardino delle forme e quello destinato agli incontri, oltre al pergolato con l’uva rossa fragola. Il parco urbano dell’Abate sarà arricchito da una terrazza, una sorta di pontile ideale che invita ad allungare lo sguardo verso il paesaggio fluviale della Pesa, costituita da pietra arenaria di Montefioralle e pietra serena di Firenzuola. Il progetto del Parco prevede anche la realizzazione della pubblica. Ad eseguire i lavori, che si concluderanno nel mese di maggio, la ditta Sa.Ca di Pescia.