Nuovi loculi ed ossari al cimitero del capoluogo

Un investimento da oltre 500mila euro per ampliare e migliorare i cimiteri di Tavarnelle e delle frazioni. Un ampio progetto di riqualificazione voluto dalla giunta Baroncelli che ha revisionato e ristrutturato i camposanti sulla base dei bisogni delle comunità. L’opera ha previsto anche la rintitolazione delle cappelle, nuove e preesistenti, di tutti i cimiteri presenti nel territorio che prima non avevano nome. “I cimiteri del capoluogo e delle frazioni – commenta il sindaco David Baroncelli – sono importanti punti di riferimento per la sensibilità religiosa e la memoria dei nostri defunti, una risorsa da tutelare e potenziare sulla base delle esigenze dei cittadini, l’obiettivo del nostro lavoro è mirato a riqualificare e rendere più funzionali e decorosi i cimiteri del territorio aumentando il numero dei loculi e degli ossari”.

 
L’opera di riqualificazione ha portato a termine l’ampliamento del cimitero del Borghetto di Tavarnelle. “Dopo la realizzazione degli spazi a terra per circa 70 tombe – spiega Roberto Fontani, consigliere comunale con delega ai Lavori Pubblici – abbiamo concluso l’intervento che ha previsto la costruzione di 150 nuovi forni e 80 nuovi ossarietti per una spesa complessiva pari a 240mila euro”. “Abbiamo fatto una scelta precisa – aggiunge il sindaco – destinando cospicue risorse al decoro degli spazi cimiteriali abbiamo risposto a tante esigenze”. La nuova cappella è stata intitolata a San Giovanni Paolo II e le altre, realizzate tra il 1998 e il 2000, sono state dedicate a Santa Chiara, San Iacopo, San Michele e San Giovanni Battista. Nel cimitero di Tavarnelle sono in corso anche alcuni risanamenti strutturali sulle cappelle interrate per la risistemazione del pavimento, delle murature e della copertura. Il progetto di riqualificazione del Comune prosegue con altre opere di edilizia cimiteriale volte all’ampliamento dei cimiteri di San Donato, Morrocco e Sambuca. “Stiamo progettando – aggiunge – 40 nuovi loculi a San Donato, per un investimento pari a 70mila euro, un ampliamento dei posti a terra per il cimitero di Sambuca con una spesa di 100mila euro e la costruzione di nuovi ossarietti a Morrocco”. Altri interventi sono previsti al cimitero della Pieve di San Pietro in Bossolo dove si effettuerà un’opera di consolidamento della struttura e al camposanto di Noce che sarà interessato da una manutenzione generale per il ripristino e la cura delle cappelle.
 
Le cappelle di tutti i cimiteri del territorio comunale sono state rinominate in memoria dei santi più cari al territorio. A Palazzuolo le cappelle portano il nome dei Santi Pietro e Paolo, Santa Cecilia e Santa Lucia, la cappella di Passignano è dedicata a San Benedetto, mentre alla Romita la cappella è stata intitolata a San Giovanni Gualberto. Tra gli interventi già realizzati, si segnalano alcune opere di carattere straordinario tra cui la sistemazione della facciata del cimitero e un restyling generale delle cappelle con il rifacimento degli intonaci nel cimitero di Sambuca, la ricostituzione del muro di recinzione, la costruzione di alcuni fornetti, la realizzazione della conduttura per l’allacciamento all’acquedotto e una fontanella nel cimitero di Romita.