Mezzo milione di euro per la riqualificazione dei cimiteri

Oltre mezzo milione di euro circa per riqualificare i cimiteri del territorio di Tavarnelle. Uno dei settori su cui la giunta Baroncelli ha investito le proprie risorse è quello dei camposanti con interventi di miglioramento mirati alle necessità della comunità. “I cimiteri del capoluogo e delle frazioni – commenta il sindaco David Baroncelli – sono una risorsa da tutelare e potenziare sulla base delle esigenze dei cittadini, l’obiettivo del nostro lavoro è mirato a riqualificare e rendere più funzionali e decorosi i cimiteri del territorio aumentando il numero dei loculi e degli ossari”. L’opera di riqualificazione entra adesso nel vivo con l’approvazione da parte della giunta del progetto esecutivo per l’ampliamento del cimitero del Borghetto di Tavarnelle.

“Dopo l’ampliamento in corso di realizzazione degli spazi a terra per circa 70 tombe – spiega Roberto Fontani, consigliere comunale con delega ai Lavori Pubblici – abbiamo concluso la progettazione che prevede la costruzione di 150 nuovi loculi e 80 nuovi ossarietti per una spesa complessiva pari a 300mila euro”. I lavori partiranno nel mese di giugno e si concluderanno entro l’anno. Il progetto di miglioramento messo in campo dall’amministrazione comunale era partito con un intervento specifico effettuato nel camposanto di Sambuca.

L’opera ha riguardato una risistemazione generale delle cappelle con il rifacimento degli intonaci, mentre per il cimitero della Romita è stato ricostituito il muro di recinzione, crollato in precedenza a causa delle infiltrazioni dell’acqua. “Abbiamo lavorato e stiamo lavorando per priorità – continua il consigliere Fontani – portando avanti, in collaborazione con Opere di Misericordia, un piano di interventi di manutenzione su tutti i cimiteri di Tavarnelle e Barberino. Tra gli interventi già realizzati ricordiamo alcune opere di carattere straordinario tra cui la sistemazione della facciata del cimitero di Sambuca, il rifacimento del muro della Romita e la costruzione di venti ossarietti, abbiamo realizzato anche la conduttura per l’allacciamento all’acquedotto e una fontanella; interverremo con piccoli interventi straordinari su tutti i cimiteri del territorio”.